Come reagisco al pungiglione di una medusa?

Autore: admin1cl

Negli ultimi anni c'è stato un considerevole aumento delle banche di meduse sulle nostre spiagge, specialmente nel Mediterraneo, che porta inevitabilmente a fastidiosi morsi per i bagnanti [19659003] Come affrontare la puntura di una medusa ” width=”742″ height=”471″ />

Fortunatamente, le meduse del Mediterraneo e della costa atlantica non sono particolarmente pericolose, a meno che non siamo allergici ai loro morsi, noi siamo morsi diversi allo stesso tempo o che lo fanno in aree sensibili. In ogni caso dovrebbe essere cauto quando entriamo in acqua.

Cosa fare se sei punto da una medusa

Intorno alle punture di meduse ci sono molti rimedi popolari che sono per lo più radicalmente falsi. Uno dei più curiosi è quello che consiglia di urinare sul morso. Non ci è mai capitato di farlo, a parte il fatto che non è stato dimostrato che l'urina abbia alcun effetto sul morso, l'unica cosa che possiamo ricavarne è un'infezione o un'irritazione ancora maggiore della pelle a causa del pH delle urine. 19659007] Detto questo, e se ti avesse già morso? Ovviamente la prima cosa è andare alla stazione di soccorso sulla spiaggia, ma se non c'è cera, seguendo questi suggerimenti è possibile alleviarlo il prima possibile:

Per prima cosa devi rimuovere i frammenti di pelle dei tentacoli della medusa che avrebbe potuto essere, essere in grado di stare con i guanti per evitare il contatto con le mani. Lavare l'area interessata con acqua di mare.

Anche se senti che è buono versare aceto o altri liquidi, non farlo! Non funziona per tutte le specie, è meglio non fare esperimenti. È importante lavarlo con acqua di mare . Non lavarlo mai con acqua dolce e non graffiarlo mai, otterrai più danni.

Metti il ​​ghiaccio sulla puntura ma non farlo direttamente perché potrebbe bruciare la pelle , applicalo avvolto in un panno per periodi di 5 minuti ogni 10 o 15 minuti.

Infine, se il prurito è insopportabile, puoi prendere un analgesico e, naturalmente, andare a un post della Croce Rossa o in un vicino centro di salute appena possibile

E vale la pena di pensare al resto dei bagnanti, e cercare di informarli dell'esistenza di meduse sulla spiaggia per impedire loro di fare il bagno e, quindi, anche essere punto da una medusa