I pericoli di uno stile di vita sedentario per la salute

Autore: admin1cl

Lo stile di vita sedentario è diventato uno dei più grandi rischi per la salute . Secondo lo stile di vita sedentario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è legato al 6% dei decessi nel mondo e occupa il quarto fattore di rischio di malattie non trasmissibili. [19659003] I pericoli di uno stile di vita sedentario per la salute ” width=”724″ height=”483″ />

Lo stile di vita sedentario non è altro che l'assenza di attività fisica, necessaria per il nostro corpo a rimanere in buone condizioni. L'incidenza della salute sedentaria è aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni a causa di varie cause come il miglioramento dei mezzi di trasporto e la crescente presenza di tecnologia sul posto di lavoro e in particolare nelle nostre attività per il tempo libero. Si stima che il sedentarismo colpisca almeno l'80% della popolazione.

Rischi di sedentarietà per la salute

Questi dati sono davvero allarmanti perché dobbiamo tener conto che tra i i rischi dello stile di vita sedentario sono :

  • Aumento dei livelli di colesterolo
  • Correlato anche al punto precedente, un aumento del rischio di malattie cardiache (affaticamento, insufficienza cardiaca, angina, infarto, ecc.)
  • Aumento del rischio di soffrire di artrosi, osteoporosi e artrite, questo è dovuto al fatto che il corpo perde calcio e diventa quindi vulnerabile.
  • Atrofia muscolare derivata dall'adottare posture scorrette quando si è seduti o dormendo.
  • Diminuzione della capacità respiratoria
  • Influisce anche sulla salute emotiva, ci sono studi che indicano un aumento del rischio di soffrire di depressione in persone sedentarie

Con tutto questo, si può dire senza alcun genere o di dubbio che il sedentarismo ci rende deboli di fronte a qualsiasi malattia.

La buona notizia è che questo è molto facile da rimediare . Dobbiamo solo passare mezz'ora al giorno a camminare, salire le scale, correre o praticare il nostro sport preferito.

Esercitare e avere uno stile di vita attivo può portare molti benefici al nostro corpo. Farà anche che ti senti molto meglio . Quindi, sai, non stare in poltrona, alzati e vai fuori per goderti la vita all'aria aperta. Il tuo corpo ti ringrazierà