Salute orale: impianti dentali

Autore: admin1cl

Gli impianti dentali stanno guadagnando popolarità e sono attualmente la soluzione più recente ed efficace per la perdita dei denti. Gli esperti di salute orale lo raccomandano rispetto ad altri tipi di soluzioni come ponti o protesi dentarie, ma sai quali sono esattamente gli impianti dentali e quali vantaggi offrono? In questo articolo vi diamo tutte le chiavi.

 Salute orale: impianti dentali

Cos'è l'implantologia dentale?

Questa tecnica consiste nel posizionare i pezzi dentali molto simili a quelli naturali attraverso un'operazione chirurgica che è ancorata alla mascella sotto la gomma. Il processo più comune è fatto in due parti. Innanzitutto, l'impianto viene inserito nell'osso mascellare sotto anestesia locale e una protesi provvisoria. Dopo alcuni mesi in cui l'impianto viene fissato alla mascella, viene eseguita la seconda operazione e viene posizionata la protesi finale che verrà avvitata o cementata.

I materiali più utilizzati sono titanio e lo zirconio . Il titanio si distingue in tutti i tipi di impianti, non solo dentali, per l'alto grado di osteointegrazione vale a dire, la facilità con cui si attaccano alle ossa senza essere rifiutati dal nostro corpo. Lo zirconio è un materiale ceramico molto più recente, tuttavia, alcuni professionisti preferiscono evitare allergie .

vantaggi degli impianti

Vantaggi degli impianti

Rispetto ad altri metodi che sono Utilizzati per sostituire denti come ponti o protesi dentarie, gli impianti offrono una serie di vantaggi:

– La durata è una delle sue caratteristiche più importanti. Il 90% degli impianti raggiunge i 25-30 anni, il che li rende un'opzione praticamente per tutta la vita.

Previene la perdita ossea . La mascella è l'unico osso di tutto il corpo che viene riassorbito. Quando perdiamo i denti e le radici di questi, la mascella si ferma stimolando se stessa mediante la masticazione che porta a perdere massa ossea. Gli impianti durante la sostituzione e l'imitazione delle radici dentali impediscono questo processo di assorbimento.

Permette di mantenere una corretta igiene orale e la manutenzione e la pulizia degli impianti diventa molto più semplice per essere così simile ai denti.

– È un'opzione sicura e salutare . I ponti, per esempio, richiedono altri pezzi dentali per la loro fissazione, che possono finire per danneggiarli a lungo termine.

– Sono più confortevoli e più naturali esteticamente. L'uso di protesi rimovibili è qualcosa a cui è difficile abituarsi mentre gli impianti sono fissi e offrono un aspetto più naturale.

Come possiamo vedere, gli impianti dentali sono una soluzione comoda ed efficace che rappresentano un importante miglioramento della salute dentale e della qualità della vita . I suoi molteplici vantaggi rispetto ad altri metodi lo incoronano come l'opzione ideale per la perdita dei denti.