Sonno e salute negli anziani

Autore: admin1cl

Gli anziani possono presentare problemi di sonno in un modo che influisce sulla loro qualità di vita e sulla loro salute . L'incapacità di riposare correttamente durante la notte può causare stanchezza diurna, diminuzione della capacità di concentrazione, mal di testa, contratture muscolari e, se allungato nel tempo, ansia e depressione.

 Sonno e salute negli anziani

Problemi di sonno nelle persone anziane

Anche se non hanno una malattia diagnosticata gli anziani possono avere problemi in quest'area poiché dopo 65 anni il sonno è, in generale, meno profondo

Problemi principali

Insonnia : è la difficoltà ad addormentarsi, le frequenti interruzioni e il risveglio mattutino troppo presto. Può essere causato da depressione, effetti collaterali di farmaci, consumo di alcool, solitudine, problemi respiratori come asma, mobilità ridotta o sensazione di malessere.

Alterazioni del ciclo circadiano : a volte le persone anziane si sentono assonnate presto e vanno a letto presto, quindi si svegliano presto e non possono tornare a dormire.

Apnea del sonno : di solito associata a processi di invecchiamento come il collasso del sonno vie aeree o il loro restringimento, una muscolatura faringea con meno risposta o eccesso di peso. Inoltre, può essere dovuto ad un altro tipo di patologie come l'ipotiroidismo.

Come migliorare la qualità del sonno

Per migliorare il sonno negli anziani (e in quelli che non lo sono) è importante seguire questi suggerimenti:

Mantenere un programma regolare prima di coricarsi e alzarsi anche ai pasti, assumendo farmaci e attività.

– Non dormire durante il giorno. Solo un pisolino di 30 minuti al massimo.

– Non passare il tempo a letto senza dormire.

– Non sdraiarsi senza dormire. Se in 20 minuti non hai dormito, alzati dal letto.

– Evita stimolanti e alcol

– Esegui precedenti rituali rilassanti, come fare il bagno o leggere un po '.

Tutte queste abitudini aiutano ] migliorare il tempo di sonno e la qualità negli anziani . Con questo, la sua salute è preservata. Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo: problemi del sonno e la sua incidenza sulla salute